M

Mappatura del flusso di valore (value stream mapping)

Identificazione e conseguente rappresentazione grafica di tutte le attività che vengono eseguite lungo il flusso di valore relativo a un prodotto o a una famiglia di prodotti.

Mixed model scheduling

La schedulazione a modelli misti consiste in una strategia di produzione inversa a quella solitamente adottata nelle aziende che producono a lotti e code. Se l’azienda ha una domanda per 5 prodotti di tipo A, per 3 prodotti B e per 4 prodotti C, invece di produrre a lotti 5 prodotti A, poi 3 prodotti B e poi 4 prodotti C, deve produrre una sequenza del tipo: A,C,A,C,B,A,C,A,C,B,A, cercando quindi di “mescolare” i prodotti nella sequenza produttiva. Questo è ovviamente possibile nel caso in cui si sono minimizzati i set-up, le macchine hanno livelli di disponibilità alti e le attività sono standardizzate.

Muda

Dal giapponese muda = spreco, viene definito muda tutto ciò che assorbe risorse e non crea valore al cliente. I principali sprechi in un sistema produttivo, individuati dallo stesso Ohno, sono imputabili a: sprechi di trasporto, sprechi per attese, sprechi di movimento, sprechi per scorte, sprechi di processo, sprechi di sovrapproduzione e sprechi per prodotti difettosi.

 

Torna a Glossario