K

Kaizen

Dal giapponese Kai = miglioramento e Zen = bene (verso il meglio), Kaizen o miglioramento continuo indica appunto il miglioramento continuo e graduale di un’attività al fine di creare più valore e meno sprechi. La ricerca della perfezione attraverso il miglioramento continuo consente di alimentare la fonte del vantaggio competitivo creato. Le risorse resesi disponibili con la semplificazione dei processi sono impiegate nelle attività di miglioramento continuo (strutturate e  misurabili).

Kanban

Cartellini utilizzati nei sistemi pull per regolare il processo di chiamata di approvvigionamento sulla linea in seguito ad un consumo di materiale da valle, al fine di ripristinare ciò che è stato consumato. I kanbans sono attaccati al prodotto e riportano le informazioni circa il determinato codice (nome, numero di codice, quantità, …). La produzione al generico stadio è possibile unicamente se è disponibile un segnale kanban, che come è già stato detto diventa disponibile unicamente in seguito ad un prelievo da valle.

 

Torna a Glossario