F

Famiglia di prodotti

E’ l’insieme di prodotti tecnicamente simili che può essere prodotto nella stessa cella produttiva, quindi mediante un processo produttivo simile e con le medesime macchine.

FIFO Lanes

Le code FIFO (first in first out) sono magazzini particolari a capacità finita nei quali i prodotti vengono stoccati uno dietro l’altro in modo tale che il primo prodotto che entra nel magazzino è il primo ad essere prelevato. Le code FIFO permettono al flusso di scorrere, sebbene introducano un ritardo nel lead time di produzione più o meno grande a seconda della dimensione della coda. I processi divisi da una coda FIFO non sono completamente disaccoppiati, infatti la lunghezza della coda è fissata e una volta riempita, il processo a monte si deve obbligatoriamente fermare. Il disaccoppiamento tramite code FIFO viene solitamente utilizzato quando: (1) la macchina ha bassa affidabilità, (2) la macchina, seppure riesce a lavorare tutti i prodotti nel tempo disponibile, non assicura che il tempo di ciclo per tutti i prodotti rimanga all’interno del takt time, (3) la macchina non può lavorare tutti i prodotti nel tempo disponibile per via della presenza di prodotti con un tempo di ciclo maggiore del takt time, (4) i processi sono fuori linea o esternalizzati lontani, (5) si ha la convergenza di sottoflussi indipendenti nei quali non serve poter scegliere il prodotto dalla scorta.

Flusso

Esecuzione progressiva delle operazioni dall’entrata delle materie prime fino alla consegna del prodotto finale. Il flusso, perché sia tale, deve procedere “in avanti” cioè da monte verso il cliente senza interruzioni o scarti e quindi a “velocità costante”. Il flusso produttivo può essere a celle, a linee e a isole.

Flusso unitario

Situazione produttiva nella quale i prodotti procedono a flusso ed uno alla volta, attraverso diverse operazioni in progettazione, produzione e gestione ordini.

Flusso di valore

Insieme delle attività richieste per progettare, ordinare e fornire un dato prodotto. Queste attività ricoprono tutto l’attraversamento del prodotto in azienda: dalle materie prime fino al cliente finale. Obiettivo dell’analisi del flusso di valore è quello di classificare le attività nelle tre categorie: attività che creano valore, attività che non creano valore ma necessarie e attività che non creano valore e sono eliminabili da subito. Obiettivo fondamentale è quello di fare in modo che tutte le attività creatrici di valore “fluiscano“ senza interruzione dall’inizio alla fine, in modo che non vi siano tempi di attesa, di inattività o scarti durante una fase oppure tra una fase e l’altra.

FMEA (Failure Mode Effect Analysis)

Metodologia che analizza i modi di guasto/criticità del prodotto e riguarda sia il progetto che il processo produttivo.

 

Torna a Glossario