I corsi personalizzati sono realizzati sulle specifiche esigenze di una singola azienda, o un numero molto ristretto di aziende con esigenze molto simili.
In questo caso vi è un maggiore lavoro di progettazione ad hoc, e il materiale didattico viene personalizzato per calarlo nella specificità del caso. Il mix di argomenti, i casi utilizzati, le problematiche evidenziate, le tecniche e gli strumenti illustrati, sono opportunamente selezionati per la specifica realtà. Si può arrivare a studiare anticipatamente delle esperienze dell’azienda committente, e realizzare delle lezioni in cui si esaminano casi effettivamente avvenuti in quella specifica azienda. Il realismo, il diretto contatto con la realtà di tutti i giorni dei partecipanti, rende l’apprendimento particolarmente profondo e agevole.
Un esempio è il Master PEGASO con specializzazione in Lean Manufacturing: realizzato per una grande azienda manifatturiera Italiana, prevede 40 giornate di formazione, delle quali una parte di general management (contabilità, analisi dei costi, strategia, organizzazione, ecc.) e una parte molto ampia specifica sull’approccio lean a tutti i livelli. Dai principi e impatto sulla strategia delle operations aziendali, alle metodologie. Dalle implementazioni nel manufacturing a quelle nelle aree di servizi (lean office) e lungo la supply chain. I partecipanti sono oltre venti, attentamente selezionati fra gli alti potenziali aziendali, per supportare un cambiamento pervasivo di filosofia e di approccio alla realizzazione delle attività.
Alla fine del corso, i partecipanti in possesso della laurea specialistica (o equilavente) otterranno il titolo di Master di secondo livello. 

Per ulteriori informazioni e per conoscere le condizioni vantaggiose di accesso ai corsi è possibile inviare unmail.