I corsi inter-aziendali sono realizzati in modo da mettere i partecipanti in condizione di vedere l’azienda in modo nuovo, identificare le grandi opportunità di miglioramento, quantificarle, e diventare leader del cambiamento. La formazione viene proposta riferendosi a un ampio spettro di differenti settori merceologici e a diverse modalità produttive: anche i casi aziendali discussi coprono settori differenti, in modo da toccare elementi vicini all’esperienza dei vari partecipanti. 

Non si approfondisce uno specifico settore, ma si vede come l’approccio Lean possa essere utilizzato in realtà differenti, e come possa essere declinato dai casi di produzione manifatturiera alle realtà di servizi, dai casi di produzioni di alti volumi a produzioni su commessa.

Corso Executive in Lean Six Sigma For Manufacturing & Services

Il Corso Executive in Lean Six Sigma For Manufacturing & Services è giunto alla sua undicesima edizione. Questo corso ha riscosso un successo di partecipazione crescente, con partecipanti dei settori più vari, dalla moda, alle macchine utensili, all’automotive, agli orologi, fino a dipendenti di società di consulenza e free lance desiderosi di crearsi una competenza distintiva.
Il corso ha il duplice obiettivo di fornire una visione nuova e più ampia del ruolo delle Operations nel definire e supportare la competitività aziendale e completare e approfondire le competenze specifiche per portare le innovazioni Lean Six Sigma in azienda. Esso prevede 16 incontri divisi in 8 moduli di due giorni consecutivi, una specializzazione a scelta tra Operations & Supply Chain o Progettazione e lo svolgimento di un project work aziendale, con il supporto di un tutor MIP per 3 mesi. La partecipazione al Corso Executive è a numero chiuso per le modalità didattiche innovative, basate fortemente sull’interazione d’aula, studio di casi, e games applicativi, appositamente studiati per imparare facendo, applicando quanto visto nelle giornate precedenti.
In seguito alla verifica di apprendimento svolta in itinere e grazie all’esperienza pratica acquisita con lo sviluppo del Project Work si ottengono due importanti certificazioni:

Lean Specialist: la certificazione che permette di differenziarsi per la completezza e il grado di approfondimento della formazione, al livello di poter attivare un progetto Lean nella propria azienda, e diventare leader del cambiamento.
Green Belt: la certificazione del grado di competenze Six Sigma nota a livello internazionale e che permette l’accesso ai corsi Black Belt.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le condizioni vantaggiose di accesso ai corsi è possibile inviare unmail.

Corso breve in Lean Economics: Scegliere Correttamente gli Investimenti e Monetizzare i Benefici Ottenuti

L’approccio Lean si sta diffondendo in molte aziende, e si incominciano a vedere significativi benefici. Purtroppo, varie decisioni in ottica Lean, non mostrano un beneficio economico quando valutate con le tecniche di contabilità comunemente adottate. Altre risultano addirittura negative. Questo rende difficile per il Responsabile di Produzione ottenere il giusto riconoscimento per i miglioramenti raggiunti e/o l’avallo per gli investimenti necessari. Analogamente, tradizionali tecniche di valutazione degli investimenti, portano a decisioni che non sono coerenti con l’approccio Lean, e sono potenzialmente dannose per i risultati futuri dell’azienda.
Questo corso permette di superare le differenze di approccio fra la Contabilità e la Produzione / Supply Chain, fornendo gli strumenti concettuali e metodologici per un dialogo proficuo fra queste importanti aree aziendali.
Inoltre, il corso si concentra sul dare gli strumenti per poter dialogare con la Direzione Generale, e illustrare in termini economico-finanziari i benefici del Lean, e i miglioramenti ottenuti, visto che essi non sempre si rispecchiano immediatamente, e/ o chiaramente, nei report che la Direzione riceve.
Il corso si rivolge quindi principalmente a coloro che vogliono approfondire il legame fra i cambiamenti suggeriti dall’approccio Lean, e gli aspetti economico-finanziari, così come sono visti e analizzati dalla Contabilità e dalla Direzione Generale.
Questo permette di far meglio comprendere a tutte le aree aziendali i benefici dell’approccio Lean e dei cambiamenti apportati, utilizzando con ciascuno gli strumenti che gli sono più familiari.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le condizioni vantaggiose di accesso ai corsi è possibile inviare unmail.