Il Lean Excellence Centre svolge:
Attività di ricerca
L’obiettivo è di diffondere l’approccio Lean nelle aziende e nelle organizzazioni e le sue possibili applicazioni in nuovi particolari contesti.
Attività di Supporto
L’obiettivo è di affiancare e guidare metodologicamente chi intende intraprendere una trasformazione in ottica Lean e miglioramento dei processi.
Attività di Formazione
L’obiettivo è di formare chi diverrà il nuovo agente del cambiamento nella propria organizzazione.
Linee di azione
Sviluppare le competenze delle persone
L’obiettivo è quello di trasmettere a del personale selezionato le conoscenze base di problem solving per poter gestire progetti di miglioramento in autonomia.
Sviluppare l’organizzazione e la cultura per il miglioramento continuo
L’obiettivo è quello di trasmettere ai team leader le doti di leadership e le metodologie di problem solving strutturato e project management per sviluppare una struttura autonoma che supporti il miglioramento continuo in azienda. Aumentare drasticamente la capacità dell’azienda di migliorare.
Partecipazione e affiancamento su progetti di miglioramento
L’obiettivo è quello di ottenere risultati ad alto impatto e dare una forte spinta al percorso di miglioramento delle operations trasferendo una metodologia di lavoro ai team dell’azienda.
Aumento delle risorse per le attività di miglioramento
L’obiettivo è quello di aumentare le risorse da dedicare alle attività di miglioramento per poter mettere in pratica idee che altrimenti verrebbero continuamente posposte per mancanza di tempo.