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Activity sampling

Campionamento delle attività che è necessario svolgere per produrre un determinato prodotto, includendo anche tutte le attivtà non a valore aggiunto, come ad esempio gli spostamenti di materiale o il tragitto dell’operatore per prelevare il determinato componente nel magazzino.

Activity timing

L’activity timing, tecnicamente fase di rilevazione dei tempi delle attività, è il complementare dell’activity sampling e serve ad associare a ciascuna attività campionata precedentemente, il tempo necessario a svolgerla. Esistono vari metodi per rilevare i tempi delle attività, uno segnalato dalla letteratura Lean è quello di rilevare con un cronometro ciascuna attività per almeno 30 volte, all’insaputa dell’operatore o chi per esso al fine di non influenzarne l’attività.

Andon

Dal giapponese lanterna, vengono indicati con questo nome i tabelloni luminosi situati in officina e visibili a tutti che riportano informazioni di vario genere sullo stato del sistema e del processo produttivo.

Attività a valore aggiunto

Sono le attività che aggiungono il valore, attività per le quali il cliente è disposto a pagare. Le attività a valore aggiunto in produzione sono le lavorazioni sulle macchine. E’ fondamentale basarsi, nel decidere se una attività crea valore o meno anche su come il cliente finale la percepisce. In particolare l’attività deve essere analizzata lungo gli aspetti: valore che il cliente associa alla determinata attività e valore che è disposto a pagare per quella attività. Per un determinato cliente che desidera una foratura, infatti, la lavorazione manuale potrebbe essere valore mentre per un altro puro muda. Per quanto riguarda ad esempio la scorta interoperazionale tra due stadi di un processo, se non ci si basasse sul valore che ne attribuisce il cliente finale (che è nullo), ma ci si basasse sul cliente del magazzino (la stazione a valle), questa sarebbe valore in quanto permetterebbe una costante alimentazione della macchina e quindi un funzionamento continuativo.

Attività non a valore aggiunto ma inevitabili

Sono quelle attività che per ora sono necessarie allo svolgimento dell’attività che aggiunge valore ma per le quali il cliente non è disposto a pagare, come ad esempio il set-up delle macchine.

Attività non a valore aggiunto ed eliminabili da subito

Attività presenti in tutte le aziende che non aggiungono alcun valore per il cliente e per le quali questo non è disposto a pagare, ma che sono svolte ugualmente. Queste attività sono direttamente e facilmente eliminabil.

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